MATERIALS & CARE

Each unique painting and limited edition print is dated, titled, stamped and signed on the back.

Here are some suggestions and information for the care of original paintings.                     

MATERIALS

The value of an object is also given by the material with which it is made. My original paintings are created on 100% cotton, sometimes handmade and up to 640 gr/mq heavy paper.

The colors have the purest pigments and gums, to provide a high brilliance and permanence.

 

Tutti i dipinti originali e le stampe in tiratura limitata sono datati, intitolati, timbrati, eventualmente numerati e firmati sul retro.

Qui di seguito sono riportate alcune informazioni e suggerimenti riguardo alle opere originali.

MATERIALI

Il valore di un oggetto si esprime anche attraverso il materiale con cui è fatto. Le opere originali sono realizzate con carte 100% cotone, ruvide o lisce, alcune fatte a mano, con una grammatura che raggiunge il cartoncino nei 640gr/mq. I colori utilizzati hanno un altissimo grado di permanenza, brillantezza e resistenza alla luce.

 

CARE OF ARTWORK

Works on paper are always quite fragile, so it’s better to know..                                        

MOISTURE

Direct contact with water and moist will damage both paper and colours. Moreover these paintings are not spray finished, to let paper and colours “breathe”. So it’s necessary to protect the paintings.                                                                                    

LIGHT

Although I always use high quality, permanent colors, I suggest to hang artwork out of direct light and UVA, because it could in time alter colours.

Always choose protective frames with UVA filters and Ph neutral materials.                                                                                          

PAPER

Watercolour painting uses water as a medium, so the paper can sometimes be slightly waved. It will usually return flat after being pressed under a heavy book.

SUGGERIMENTI DI CURA

Le opere su carta sono sempre piuttosto fragili, per questo è consigliabile avere alcune accortezze.

UMIDITA’

Il contatto diretto con l’acqua e l’umidità danneggiano sia la carta che il colore. Inoltre questi dipinti ad acquerello non hanno una finitura di spray fissativo per lasciare che la carta e i colori “respirino”. E’ dunque necessario fare molta attenzione a non farlo entrare in contatto con l’umidità.

LUCE

I colori utilizzati sono sempre di ottima qualità e con un’alta resistenza alla luce. Ciononostante si consiglia di appendere l’opera lontano dalla luce diretta e dai raggi ultravioletti perché questo potrebbe, nel tempo, alterare i colori. Si consiglia inoltre di utilizzare cornici con protezione UVA e mettere a contatto con materiali a Ph neutro.

CARTA

Nell’acquerello i colori sono diluiti con l’acqua. Per questo la carta può a volte risultare leggermente ondulata. La carta in genere torna ad essere completamente piatta se pressata sotto un peso (ad esempio un libro pesante).